
Il mare arriva in Piemonte fin su i Colli Tortonesi credetemi! Lo potete trovare in una bottiglia di Timorasso, una varietà che non trova casa migliore se non su questi colli.
Oggi ho scelto per voi il Derthona di Luigi Boveri. Un vino dai profumi e dal sorso davvero evocativi, capace di fare viaggiare verso mete esotiche: basta chiudere gli occhi. Un vino fatto col cuore che punta dritto al cuore.
È come un campo di fiori ed erbe aromatiche ai margini di una spiaggia, dove i profumi di tiglio, acacia e camomilla si mescolano alla brezza marina. Un unico tuffo in questo mare oro verde non è mai abbastanza! Sapido e minerale come le onde, ma al contempo morbido e delicato come la carezza della brezza marina. Un raggio si sole in questa giornata uggiosa. A volte per ritrovare il sorriso basta stappare la bottiglia giusta!
Luigi Boveri è stato uno dei primi produttori dei Colli Tortonesi ad abbracciare il progetto di recupero di questo nobile vitigno, per troppo tempo dimenticato. E per questo lo ringraziamo di cuore! Difficile e capriccioso il Timorasso, ma senza dubbio una delle uve a bacca bianca più pregiate d’Italia e non solo.
Etichetta: Derthona Timorasso – Colli Tortonesi DOC
Vitigni: 100% Timorasso
Azienda Agricola
Boveri Luigi
VIALE XX SETTEMBRE, 6
Costa Vescovato (AL)
boveriluigi.com
© Riproduzione riservata
Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti al Blog per supportarci, unisciti ai 1.177 follower, e riceverai le notifiche di nuovi contenuti direttamente nella tua mailbox. Grazie!