Di frasi sul vino ce ne sono tantissime e tutte di fama planetaria. Eppure, scommetto che le dieci frasi che riporterò in questo articolo difficilmente le conosciate. Dieci frasi sul vino che aspirano anch’esse alla fama planetaria! Per cui ogni qual volta vorrete stupire ospiti e amici, sfoderatele con disinvoltura fino a quando non diventeranno famose e toccherà coniarne delle nuove!

Finché c’è vino c’è speranza!

Rivendico personalmente questa frase, scritta in un mio articolo nostalgico su Montalcino e che fece sorridere tutti i produttori citati!

Ci beviamo la prossima volta!

Citazione di  Andrea Pizzolato, giovane e talentuoso enologo toscano, di risposta a un mio messaggio. Ero da Terre di Sovernaja ad assaggiare la Vernaccia che sarà e purtroppo proprio lui era il grande assente!

Beviamoci Sud

È il nome della ormai famosa rassegna di vini del Sud Italia organizzata da Andrea Petrini a Roma. E a proposito, per conoscere tutte le date del nuovo evento e scoprire come partecipare, vi consiglio di dare un’occhiata qui!

Non rimandare a domani quello che puoi bere oggi!

Letta da qualche parte sui social! AAA legittimo proprietario cercasi!

Il bere trionferà sempre sul male

Ok, questa la conoscete ma è troppo bella per non essere citata! Anche qui non se ne conosce il legittimo proprietario. Se qualcuno ha idea di chi sia che si faccia avanti adesso o taccia per sempre!

Il vino non sarebbe così umano se non fosse a sua volta mortale.

Citazione di Norman Douglas, scrittore inglese, riportata da Mario Soldati nel suo “Vino al Vino”. Mi è rimasta impressa da sempre e non mi è stato difficile rintracciarla tra le 715 pagine del libro! Sapevo esattamente dove cercare anche dopo diversi anni! Mi colpì particolarmente perché mi fece sentire meno strana nel mio amare così visceralmente il vino e nel sentirlo sempre così pieno di vita e di sentimento!

Non ho mai bevuto per dimenticare ma per tanto tempo ho dimenticato di bere.

Anche questa è mia! Breve storia triste ma non troppo della mia vita da mamma single!

Tutto ciò che conta veramente (nel vino) non si può misurare

Altra citazione di Andrea Pizzolato durante una conversazione su come e dove nasce l’idea di un vino e di quanto sia lungo e meticoloso il percorso per realizzare l’opera nel rispetto della sua anima più autentica.

Because the wine belongs to lovers

Liberamente riadattato da Nello Gatti da “Because the night”, famosissima canzone di Patti Smith. L’ho trovata geniale e assolutamente vera! Forse anche più vera dell’originale “Because the night belongs to lovers”

Bene se siete arrivati a leggere fin qui vi lascio un bonus track: le 10 frasi famose sul vino che amo di più.

Buona lettura e sempre

PEACE AND WINE!

“Se il vino non fosse una cosa importante, Gesù Cristo non gli avrebbe dedicato il suo primo miracolo” Anonimo

“Tendete la bottiglia verso la luce; vedrete che i vostri sogni sono sempre sul fondo” Rob Hutchison

Uno studio sottolinea che il vino fa bene al cuore. Posso confermare, perché dopo qualche bicchiere amo tutti quanti. Dai Social

Il vino è il canto della terra verso il cielo. Luigi Veronelli

Et però credo che molta felicità sia agli homini che nascono dove si trovano i vini buoni. Leonardo da Vinci

Un buon vino è come un buon film: dura un istante e ti lascia in bocca un sapore di gloria; è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film, nasce e rinasce in ogni assaggiatore. Federico Fellini

Il Sole, con tutti questi pianeti che gravitano intorno a lui, prende ancora il tempo di maturare un grappolo di uva, come se non avesse niente di più importante… (e rischiò la vita per questa frase!) Galileo

L’alcool è un liquido prezioso: conserva tutto, tranne i segreti. Cary Grant

Il vino è la prova costante che Dio ci ama e ama vederci felici. Benjamin Franklin

E chistu surz’ ‘e vino vence ‘a partita cu l’eternità! (E questo sorso di vino vince la partita con l’eternità) Eduardo De Filippo

© Riproduzione riservata

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti al Blog per supportarci e ricevere altri contenuti. Grazie!