La prima volta che mi sono trovata a parlare di vino con Paolo Benassi, proprietario e winemaker presso La Bellanotte a Farra d’Isonzo, è stata indimenticabile. Gli ho confessato che il Cabernet Franc in purezza, anche se fatto bene, non mi aveva mai entusiasmata.

🇬🇧 English

Tuttavia, Paolo mi ha sfidata a passare da lui al Vinitaly per provare il suo Cabernet Franc, promettendomi di farmi cambiare idea. Decisa a scommettere, ho accettato la sfida. Ho giocato e ho perso,, per la mia gioia! Succedeva qualche anno fa, e grazie a lui nel tempo ho imparato ad apprezzare tanti altri grandi vini da Franc in purezza.
.
Paolo vinifica il suo Franc esclusivamente in tini d’acciaio e lo lascia in pace il più possibile. Il risultato è un vino varietale autentico e piacevolissimo, che riporta nel calice tutte le caratteristiche del vitigno in perfetta armonia. La tipica nota erbacea, cha a mio avviso a volte lo rende un po’ troppo austero, qui viene bilanciata da una vivace speziatura di pepe verde e paprica dolce, oltre che da netti sentori di frutti di bosco. Se dimenticato per un po’ nel calice, il vino vi sorprenderà con note avvolgenti di liquerizia, alloro e cioccolata, accompagnate da una inconfondibile carica balsamica. Che dire, il Cabernet Franc diventa oltremodo irresistibile grazie all’interpretazione de La Bellanotte.

Etichetta: Cabernet Franc – Friuli DOC

Vitigni: 100% Cabernet Franc

La Bellanotte
Società Agricola

Strada della Bellanotte, 3
34072 Farra d’Isonzo Gorizia
labellanotte.it

© Riproduzione riservata

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo e iscriviti al Blog per supportarci! Unisciti agli altri 1.209 follower e ricevi i nuovi contenuti direttamente nella tua mailbox. Grazie!

Questo Blog non ha scopo di lucro e la tua email non sarà mai condivisa con terze parti.